eMail: Tel. +39 02 9956818

Impianto antincendio ad acqua


Sistemi antincendio a diluvio

Un impianto a diluvio è un impianto ad acqua con erogatori o frazionatori aperti, comandati da un impianto automatico di rivelazione incendi o una rete di tubazioni a secco con erogatori pilota coprente la stessa area, che provoca automaticamente l’apertura di un’unica valvola a diluvio con conseguente scarica d’acqua contemporanea da tutti gli erogatori o frazionatori.

Il funzionamento degli impianti a diluvio è dettato dalla valvola principale (valvola a diluvio), che previene l’entrata dell’acqua nelle tubazioni sino a che l’intero sistema non viene attivato. E’ mantenuta chiusa dalla camera pressurizzata (camera a membrana), associata alla valvola stessa, la pressione all’interno viene a sua volta mantenuta tramite una restrizione presente sulla linea di caricamento. Questa linea è inoltre collegata alla linea di rivelazione. Quando il sistema di rivelazione dà l’allarme, la pressione nella camera superiore cade, il clapet si alza a causa della pressione dell’acqua presente sotto il clapet stesso. A quel punto l’acqua fuoriesce e raggiunge la rete degli ugelli erogatori, attivando l’allarme acustico.

Impianti antincendio ``sprinkler``

Un impianto ad estinzione automatico sprinkler è installato allo scopo di rilevare e spegnere l’incendio nei suoi stadi iniziali ovvero di controllarne lo sviluppo in modo da consentire lo spegnimento con mezzi manuali.

Gli impianti sprinkler assicurano una copertura generalizzata e intervengono in modo ‘circoscritto’ e ‘localizzato’, evitando il coinvolgimento di zone non interessate dall’incendio, con evidente risparmio sui costi di intervento.

 

Impianti antincendio a schiuma

Un sistema all’avanguardia che entra in gioco quando l’incendio generato può crescere con una grande velocità in tutte le direzioni.

Quando si tratta di proteggere alcuni degli ambienti più pericolosi, quali impianti petrolchimici, raffinerie, piattaforme offshore e impianti per la produzione di energia, disponiamo di una gamma esaustiva di sistemi e soluzioni, da estintori portatili e apparecchi autonomi per la respirazione a impianti antincendio a schiuma a espansione.

Schiuma a bassa espansione

La schiuma a bassa espansione offre un tasso di espansione di 5:1, il che lo rende il sistema di schiuma scelto in Australia per proteggere stabilimenti grandi e a rischio, tra cui; aziende petrolchimiche, banchine di carico, aree di lavorazione e di raffinerie e depositi di gas naturale liquefatto.

Le organizzazioni che immagazzinano o gestiscono liquidi infiammabili e combustibili di solito devono rispettare lo standard australiano AS1940 “Lo stoccaggio e Gestione di combustibili e liquidi infiammabili” e Gielle è in grado di fornire l’esperienza di progettazione per aiutare qualsiasi struttura a rispettare tale normativa.

Schiuma ad alta espansione

Con un tasso di espansione di 500:1, i sistemi di schiuma ad alta espansione sono più adatti per la protezione di aree a rischio meno comuni tra cui magazzini, trasportatori, hangar e gallerie.

Come tale, la schiuma ad alta espansione è misurata dal volume di uscita anziché dal tasso di applicazione, come è tipico delle schiume a bassa espansione.

Con entrambi i sistemi a bassa e alta espansione, una volta che un impianto è state valutato, verrà raccomandato un dispositivo di scarico ‘ad aspirazione’ o ‘non ad aspirazione’, in base alle esigenze della struttura.

Per la massima efficacia il rapporto di espansione, il dispositivo di scarico e concentrazione di schiuma devono essere corretti.